PTOF 2019/2022

23 Novembre 2020

CURRICOLO VERTICALE- ALLEGATO DEL PTOF AA.SS. 2019/2022. VERSIONE AGGIORNATA A.S. 2020/2021

Le Indicazioni nazionali  ( DM n. 254 del 16 novembre 2012) a proposito del curricolo di scuola affermano:… descrive, in forma essenziale, le competenze riferite alle discipline di insegnamento e al pieno esercizio della cittadinanza, che un ragazzo deve mostrare di possedere al termine del primo ciclo di istruzione. Il conseguimento delle competenze delineate nel profilo costituisce l’obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano”

“La comunità professionale è chiamata … a contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione coerenti con i traguardi formativi previsti dal documento nazionale

“Il curricolo di istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa

Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina”

“La scuola finalizza il curricolo alla maturazione delle competenze previste nel profilo dello studente al termine del primo ciclo, fondamentali per la crescita personale e per la partecipazione sociale, e che saranno oggetto di certificazione”

“…l’attività didattica è orientata alla qualità dell’apprendimento di ciascun alunno e non ad una sequenza lineare, e necessariamente incompleta, di contenuti disciplinari”

Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento

1. al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione,
  2. ai traguardi per lo sviluppo delle competenze,
  3. agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.

Si pubblica  la versione aggiornata del curricolo verticale ( novembre 2020), allegato del PTOF , riferito al triennio 2019/2022.

Dicembre: 2022

Docenti 21 Novembre 2022

Chiusura scuole per le avverse condizioni meteo

Ordinanza Comunale n.10 del 21/11/2022 Ordinanza contingibile ed urgente – chiusura scuole, cimiteri cittadini e parchi per la giornata di martedì 22 novembre 2022 a causa del persistere avverse condizioni meteo.

Famiglie e Alunni 10 Ottobre 2022

Selezione di n. 5 alunni di classe terza di scuola secondaria di primo grado per mobilità prevista in Bulgaria

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 ALUNNI PARTECIPANTI DI CLASSE TERZA DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – MOBILITÀ PREVISTA DAL 20.